Tempo
10 minuti
Materiali
8 coni di demarcazion, bastoni e dischi
Svolgimento
Formare quattro squadre, ognuna delle quali si colloca in un angolo della pista. Disporre dei coni di demarcazione sui punti d’ingaggio nella zona neutrale e di fronte sul prolungamento della linea di porta.
I giocatori devono compiere un giro partendo dal loro angolo, pattinare attorno al cono situato sul punto d’ingaggio nella zona neutrale e ritornare al punto di partenza. Le squadre possono essere composte di 2 sino a 7 giocatori (1 «disturbatore » nella squadra avversaria, mentre gli altri pattinano a coppie o a gruppetti di 3 persone). Ogni squadra deve passarsi il puck sia all’andata sia al ritorno. «Il disturbatore» si muove nella zona predefinita e cerca di intercettare il passaggio per trattenere il disco. Quando il primo gruppo torna al punto di partenza, il secondo gruppo parte con lo stesso disco. Ogni squadra decide l’ordine di partenza dei suoi giocatori. Ogni giocatore deve pattinare almeno una volta. Uno o più giocatori può pattinare più volte consecutivamente. Vince la squadra che compie il maggior numero di giri in due minuti. Prima della partenza le squadre hanno un minuto di tempo per organizzarsi.
Promozione della competenza di vita: Capacità decisionale
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come vi siete organizzati come squadra?
- Con quale facilità siete riusciti a mettervi d'accordo?
- Quale giocatore effettua il lavoro di disturbo con la squadra parallela? Perché proprio questo giocatore?
- Cosa ha fatto meglio la squadra vincitrice?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Cos'è che fa una buona squadra?
- Quali ruoli hanno a proposito le personalità leader?
- In quali situazioni sportive è importante potersi affidare a personalità leader?
- Cosa facilita/complica la scelta di una personalità leader?
- A cosa bisogna prestare attenzione nella scelta di una personalità leader?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete supportare, in qualità di squadra, la persona al comando?
- Poniamo che dobbiate prendere una decisione difficile. Come potreste determinare nella squadra una persona al comando in grado di coordinare le vostre idee?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se tra i giocatori vi è fiducia reciproca. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1